Siti Internet Strategici   Strategic Internet Sites
E-mail

Orari FS

Ora esatta

Elenco Tel. Meteo
Ultimi Articoli



home page

Iscriviti ora !

4 Buoni motivi per aprirsi un portale Web
Ing. A.Calabro'  editore Orfeo.nu
(30
Dicembre 2000)

La realizzazione di un portale Web sta diventando una vera e propria caccia al tesoro, per grandi e piccole organizzazioni. Questo per vari motivi:

1. La possibilita' di far trovare  ad un navigatore tutto cio' che gli serve da Internet nel portale vuol dire tenerlo costantemente collegato al proprio sito. Questo comporta frequenti visite anche nella stessa giornata da parte dello stesso. 

2. Le capacita' "pubblicitarie" di un sito si misurano dal n.di contatti giornalieri. Se si dispone di una buona dose di visitatori "affezionati" o come si dice in gergo "fidelizzati", si ha una enorme valorizzazione del proprio progetto e del sito.

3. La possibilita' che si ha di far iscrivere i visitatori a un qualsivoglia servizio offerto, fa si' che si possa disporre di un indirizzario notevole di E-mail. Questo accresce il n. di canali pubblicitari e le potenziali capacita' di vendita del sito, aumentandone il valore rispetto alle aziende che vorranno entrarvici.

  

4. Economicamente parlando, si possono raggiungere delle entrate notevoli con le inserzioni pubblicitarie. A titolo di esempio, consideriamo un portale con 20 rubriche interne. Le inserzioni pubblicitarie possono essere di 3 tipologie:
1) banner principale (1 in testa a tutte le pagine) ;
2) banner secondario (almeno 2 in fondo ad ogni pagina) ;
3) pulsante (almeno 6 in ogni rubrica a lato).
Considerando un costo settimanale rispettivo per le varie tipologie 1), 2), 3) di L.1.000.000, L.150.000, L.80.000, ogni settimana avremo un incasso cosi' articolato:
1) L.1.000.000 x 1
2) L.150.000 x 2 x 20 rubriche = L.6.000.000
3) L.80.000 x 6 x 20 rubriche = L.9.600.000
TOTALE L. 16.600.000
x 52 settimane = L.863.200.000
.......................................
Questa e' una parabola molto semplificata delle possibilita' di entrate offerte dai portali. Varrebbe la pena di avere una propria catena di venditori di spazi pubblicitari.
Esistono software molto sofisticati che effettuano anche una rotazione dei banners, in funzione dei costi pagati dal cliente e dal n. di contatti raggiunti, anche perche' il costo reale viene stabilito in Lire ad "impressions".

If you need an English version of this article write to

 

© 1998 - 2009 Orfeo Studio Italy. All rights reserved.