Siti Internet Strategici   Strategic Internet Sites
E-mail

Orari FS

Ora esatta

Elenco Tel. Meteo
Ultimi Articoli



home page

Iscriviti ora !

10 Buoni motivi per promuoversi con il Web
Ing. A.Calabro'  editore Orfeo.nu
(10 Gennaio 2000)

La realizzazione di un sito Web � un' arte. A partire dalla progettazione, le soluzioni tecniche impiegate per la messa in opera devono rispondere a particolari requisiti di originalita' per poter attirare qualsiasi "navigatore" che trovano sulla loro strada. I programmi di autocomposizione di pagine Web hanno facilitato la creazione dei siti, ma di fatto li rendono tutti un po' standardizzati. Ultima ma non meno importante e' la promozione. Questa e' un'arte ancora piu' difficile: sarebbe semplice impiegare la pubblicita' tradizionale per "accompagnare" l'uscita di un sito o per promuovere un marchio, ma senza un buon budget non � possibile farlo.
Molti che come me progettano siti Web, non hanno grandi budget, quindi la strada non e' delle piu' semplici. Sono moltissime le persone che utilizzano i "Motori di Ricerca" per individuare cio' che cercano. Trascorro quindi molto tempo del mio studio per costruire strategie pubblicitarie opportunamente mirate.
Assume una notevole importanza:  

  • Individuare esattamente cosa il sito deve fornire e a chi e' dedicato.

  • Evitare il "fai-da-te" e rivolgersi a professionisti del settore.

  • Instaurare un rapporto di fiducia con il proprio realizzatore di pagine Web.

  • Richiedere le statistiche di frequentazione del proprio sito.

  • Mantenere una certa elasticita': nel mondo Internet non si puo' comandare, ma partecipare .

1. Internet e' il posto ideale per confrontarsi con i propri concorrenti. Anche se e' difficile da credersi, di qualunque attivita' ci si desidera occupare, gia' esiste almeno un altro sito che si interessa di ....

2. Aprire un buon sito Internet e' un'operazione molto lungimirante  perche' fra meno di un decennio la "Rete" entrera' nella societa' mondiale prepotentemente (lo dicono TUTTI i piu' grandi sociologi ed esperti di dinamiche sociali). Chi non comincia a "nuotare" rischia di trovarsi indietro ad annaspare e di dover rimediare all'ultimo momento.

3. La pubblicita' attraverso i media tradizionali sta "sposandosi" con la rete. I gestori della pubblicita' sono contenti cosi', ma questo e' un modo per sottovalutare Internet. La rete non offre solo pubblicita' , ma anche servizi per chi sta navigando, nel segno di un'interazione individuale che il "navigatore" apprezza molto.

  

4. Promuoversi attraverso la rete e' molto piu' economico della pubblicita' tradizionale.

5. Esistono tracce di tutti i frequentatori del proprio sito, cosa impossibile da definire nella pubblicita' tradizionale. E' cosi' possibile ri-orientare le proprie strategie in maniera molto dinamica.

6. Utilizzare Internet e' molto piu' facile di quanto si pensi. Sono stati introdotti sul mercato dei particolari convertitori che consentono di collegarsi attraverso un normale televisore ed una presa telefonica. In questo modo non e' necessaria alcuna conoscenza del funzionamento del Computer.

7. Nel caso di siti che dovranno implementare pagamenti on-line, c'e' la convinzione che in molti paesi come l'Italia c'e' diffidenza ad usare la carta di credito su Internet. A parte il fatto che si possono effettuare pagamenti di tipo "contrassegno" o anticipati su c/c postali per aggirare questo ostacolo, la diffidenza e' dettata da abitudini della vita quotidiana: se si effettua un pagamento al ristorante o dal fornitore di carburante la carta puo' essere "clonata" in maniera uguale a quello che puo' accadere su Internet.

8. In Internet non e' difficile "sfondare" il mercato. I numeri che le aziende internazionali di statistica forniscono sui frequentatori sono strabilianti: solo in Italia (il Paese industrializzato con il rapporto -n. di siti x milione di abitanti- piu' basso al mondo) si e' passati da 2.000.000 nel 1997 a 4.000.000 nel 1999.

9. Il Governo Italiano sta dando una grande spinta alla diffusione dell'impiego di Internet. Sia per scopi tecnici anagrafici che commerciali. Le nuove leggi finanziarie prevedono molte agevolazioni al riguardo.

10.  Le informazioni che il sito puo' contenere possono essere cambiate in qualunque momento, senza attese tecniche. E' possibile inviare a quanti si iscrivono un giornalino periodico attraverso l'E-mail, senza nessun costo di spedizione.

If you need an English version of this article write to:

 

© 1998 - 2009 Orfeo Studio Italy. All rights reserved.